GP-0 OHVALE: TOP RACING CONCESSIONARIO UFFICIALE



L’estetica della OHVALE GP-0 non poteva che essere estremamente accattivante, vista l’esperienza del fondatore di Ohvale, Valerio Da Lio.
Disponibile in tre colorazioni (rossa, bianca, nera), la carrozzeria è costruita in Fiberglass preimpregnato e con ciclo di cottura in autoclave, procedimento che assicura robustezza, elasticità, leggerezza e spessore costante. In particolare il codone/serbatoio è in unico pezzo per garantire la massima solidità (la benzina è comunque contenuta in un sottoserbatoio in alluminio con rubinetto a depressione); la parte anteriore è divisa in frontale, laterali e puntale/vasca per limitare i danni in caso di caduta. La posizione di guida (che vanta leve e pedane regolabili) è stata studiata per assicurare una ergonomia da moto ed il migliore controllo a piloti di tutte le corporature.

Il telaio è un raffinato traliccio perimetrale con tubi in acciaio ad alto snervamento costruito in Italia. La progettazione, realizzata interamente in CAD 3D, ha seguito i canoni di una moto sportiva, come conferma l’ing. Fioravanzo: “Siamo partiti studiando i baricentri, posizione pignone, tiro catena, avancorsa, posizione cannotto, offset piastre, al fine di arrivare a quella distribuzione dei pesi giudicata ottimale sulle sportive moderne, 53% all’anteriore, 47% al posteriore”. Piastre, supporti pedana, semimanubri sono di produzione italiana e ricavati dal pieno, viterie e snodi sono di alta qualità.


I propulsori scelti sono motori 4 tempi 160 cc per la versione a marce e 110 cc per la versione monomarcia, capaci in configurazione standard rispettivamente di 16 e 8 Hp. Entrambi, oltre a supporti specifici, sono stati equipaggiati con scarico Arrow in acciaio inox e carbonio con tubi a diametri differenziati, sviluppato al banco prova appositamente per la OHVALE GP-0. Nonostante sia stata prestata particolare attenzione alle massime prestazioni del motore, la rumorosità è stata contenuta entro i 92 dB, dato estremamente importante per l’accesso in certe piste.


Nel progetto della OHVALE GP – 0 è stata posta la massima cura realizzativa, utilizzando particolari in alluminio ricavati dal pieno (ad esempio semimanubri, gruppo pedane e supporti), con scelte di materiali e trattamenti specifici all'uso. 
Il tappo serbatoio è di tipo aeronautico, la piastra inferiore forcella presenta un triplo fissaggio, il perno sterzo è in alluminio con cuscinetto sterzo conico inferiore e a sfere superiore, il tutto regolato da controghiera registrabile per un perfetto controllo della coppia di sterzo. Leva cambio e leva freno posteriore sono regolabili e lavorano su bronzine con guarnizioni di tenuta per garantire funzionalità e scorrevolezza nel tempo.

Le ruote sono da 10 pollici, scelta che coniuga esigenze tecniche con il vantaggio di aumentare la disponibilità delle piste su cui correre, in quanto la misura di 10" è contemporaneamente il limite massimo per alcuni tracciati ed il minimo in altri. 
I pneumatici sono stati realizzati espressamente su specifiche Ohvale e garantiscono un feeling omogeneo con la ciclistica.

Ogni info la potete trovare sul sito di Top Racing, distributore ufficiale Ohvale:

www.top-racing.com

Commenti

Post popolari in questo blog

"PAPA', QUESTA MOTO SI IMPENNA!"