CASCHI BELL UNA GARANZIA DI QUALITA'



LA SICUREZZA SECONDO BELL
Il concetto di sicurezza BELL si basa sull’ottimizzazione delle due sicurezze, quella attiva e quella passiva.
  • La SICUREZZA ATTIVA ovvero quella che aiuta a prevenire incidenti
  • La SICUREZZA PASSIVA ovvero quella che nel caso di incidente aiuta a preservare l’incolumita’ del motociclista.
I caschi BELL sono progettati essenziali e funzionali per poter essere usati con una alta sicurezza attiva  anche non appesantendo il casco con gadget poco utili che determinerebbero una riduzione di livello di sicurezza attiva.

La visiera è il componente del casco che puo’ aumentare o diminuire maggiormente la sicurezza ATTIVA. Infatti la qualita’ ottica in ogni condizione assicura una elevata sicurezza di guida per cui si è usata una visiera piloti piana in Lexan tecnologicamente al massimo livello, studiata per uso agonistico  testata e perfezionata in F1 con trattamenti NoFog+NoDrop (Antiappannante+ Antipioggia idrorepellente) e filtro U.V. a 400nm , assicura una visione priva di distorsioni e riduce sensibilmente l’affaticamento visivo. Trattata antiappannante permanente quanto di meglio oggi disponibile senza l’uso di pellicole interne che diminuiscono le qualita’ ottiche e fanno decadere l’omologazione della visiera.
La visiera è il punto piu’ debole per la sicurezza PASSIVA  di tutti i caschi per cui abbiamo usato una visiera di 3,2mm di spessore (la stessa dei caschi di F1) per darvi maggior sicurezza,  ha una resistenza superiore alla rottura di una normale visiera di 2mm, Le foto riportano il test in laboratorio di resistenza delle visiere all’urto di un di un dardo di 180 grammi ( a freddo ) alla velocita’ di 230 km/ ora.
La visiera con spessore 2mm si rompe nell’urto mentre la visiera 3,2mm rimane integra pur deformandosi.  Non pensiate che 230 Km/ora sia superiore alla vostra velocita’ usuale, sommate la velocita’ vostra a quella contraria del sasso scagliato verso di voi dall’auto che vi precede
Attacco visiera professionale è un altro punto forte dei caschi BELL   Non si è voluto costruire un attacco con sgancio superrapido in pochi secondi e ricco di mollette che generalmente si sgancia nei momenti meno opportuni o si perde la fatidica molla,  ma un attacco sicuro e professionale nella sua essenzialita’.

La componente aerodinamica del casco, con l’esperienza fatta con i caschi di F1, si è ottimizzata al fine di ottenere un casco silenzioso e stabile anche ad alte velocità.

La calotta dei caschi serie M5 e M4 sono state progettate avendo come obbiettivo il massimo di sicurezza PASSIVA tenendo conto delle reali situazioni di urto in caso di incidente.   Ci si è avvalsi anche dell’esperienza fatta con i caschi di F1.,la specifica forma trasversale della calotta a uovo allungato, ci ha permesso di ottimizzare la componente assorbimento energia cinetica nella zona top e frontale utilizzando fibre Composite Multiassiali.   Con queste fibre e tecniche avanzate si è ottenuto un casco con il miglior rapporto peso/assorbimento di energia cinetica.  Importante è limitare al massimo il peso del casco per non incrementare l’energia che lo stesso deve assorbire.
Maggior peso del casco significa eventuale maggior energia da dissipare in caso di urto infatti
Ec = m · v² / 2       ( massa  x  velocita’ al quadrato : 2 )
E’ inutile che il casco debba resistere anche per l’urto incrementato dall’energia derivata dal  proprio peso
Come verificato dallo studio riferiti a incidenti in moto in 8 nazioni Europee su cui si sono basati i test SHARP UK  ovvero che il 53% degli urti negli incidenti si verifica sulle zone laterali queste zone sono quelle che maggiormente devono garantire al motociclista un alto assorbimento di energia cinetica.  La forma del casco fa si’ che le zone laterali siano strutturalmente  più flessibili e la stratificazione in Carbonio Aramidica fa si che l’urto sia distribuito in una zona laterale  piu’ ampia,  per cui con maggior assorbimento di energia.

Qualità intrinseca che duri nel tempo. Non si è privilegiato inutili gadget ma ci si è concentrati sulla durata del casco senza anomalie.   Lo produciamo in Italia perche’ la qualita’ di un casco la determina anche l’esperienza  di chi lo produce.

L’impegno di BELL per la costruzione di caschi con elevata sicurezza oltre le normative obbligatorie è stato premiato dalle verifiche dello SHARP TEST voluto dal  Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito che utilizza una vasta gamma di prove (piu’ severe di quelle imposte dalle normative Europee) per fornire maggiori informazioni sulla protezione che un casco è in grado di fornire in caso di incidente.
Tutti i caschi BELL collaudati dallo hanno ottenuto 5 STELLE  (il massimo) nei test di sicurezza.
Tutta la gamma 2013 che verrà presentata all' EICMA sarà dispomibile online dal 15/11/2012 sul nostro store online Top Racing www.top-racing.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"PAPA', QUESTA MOTO SI IMPENNA!"